Iscrizioni
Entro il 25 gennaio 2018.
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Codice iniziativa formativa: 9855
Codice edizione: 13594
Costi
50 €
L’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società.
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Informazione importante!
A seguito di un infortunio del docente, si comunica che il corso non si terrà più il 2 febbraio 2018, ma il 13 marzo, alla stessa ora e nella stessa sede.
La paura è una emozione importante che aiuta le persone ad allontanarsi dalle situazioni di pericolo; spesso però si instaurano circoli viziosi in cui a forza di evitare le situazioni temute i gradi di libertà della persona si restringono sempre di più. Imparare a muoversi verso quello che è importante per la persona insieme alla propria paura è spesso una modalità di fronteggiamento molto più flessibile e più funzionale rispetto alla qualità della propria vita.
Immagina per un istante di non avere gli strumenti per gestire la tua paura: le persone con disturbi del neurosviluppo si trovano a vivere le loro emozioni spesso senza avere delle modalità efficaci per riconoscerle ed esprimerle in modo funzionale. Spesso più è difficile l’emozione più difficile è la relazione con essa. Saper leggere e comprendere queste emozioni, anche le più difficili, nella loro relazione con il contesto è una abilità indispensabile per chi opera nei percorsi di cura.
Destinatari
Insegnanti, operatori della disabilità in genere, famiglie.
Contenuti
Il corso esplorerà la paura come emozione fondamentale e le modalità con cui le persone con disturbi del neurosviluppo la manifestano. Si utilizzerà l’analisi funzionale come strumento per leggerla in relazione al contesto ed intervenire in modo funzionale. Verranno presentati percorsi basati sull’evidenza per aiutare le persone con disturbi del neurosviluppo a gestire in modo efficace le loro paure.
Il corso si focalizzerà in particolare sulla paura e sugli strumenti di analisi e intervento utili a:
a) costruire contesti che favoriscano il benessere emozionale come dimensione della Qualità della Vita,
b) supportare la gestione funzionale della paura nella persona con disturbo del neurosviluppo,
c) costruire contesti in cui sia possibile apprendere anche dalle emozioni più difficili.
Obiettivi
- Imparare a riconoscere la paura e la sua funzione nella persona con disturbo del neurosviluppo;
- imparare a riconoscere il contesto che elicita le emozioni e utilizzare l’analisi funzionale con gli eventi emotivi;
- aumentare la consapevolezza delle emozioni e della paura attraverso percorsi che permettano di scegliere le azioni più efficaci rispetto alla propria qualità di vita.
Docenti
Giovanni Miselli, Psicologo Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca e Analista del Comportamento.
Date
13 marzo 2018, dalle ore 9.00 alle 18.00