• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Gestire i comportamenti problema – Corso Base

Caricamento Corsi

Gestire i comportamenti problema – Corso Base

Data inizio corso:

13 novembre

70€

Iscrizioni

Iscrizioni entro il 3 novembre 2017.

Per utilizzare la Carta del Docente iscriversi alla piattaforma SOFIA
Codice iniziativa formativa: 6921
Codice edizione: 9210

Costi

70 € per le persone fisiche e gli enti non commerciali

85,40 € per ditte individuali, professionisti, società

Scarica il materiale del corso

Per scaricare i contenuti inserisci la password che ti è stata fornita.

È in corso l’accreditamento per l’utilizzo della Carta del Docente

Destinatari

Il corso si rivolge a insegnanti (di sostegno e di classe), assistenti ad personam, educatori, psicologi, psicomotricisti, logopedisti e operatori della disabilità in genere.

 

Organizzazione

La formazione verte sull’acquisizione di abilità teorico-pratiche di gestione dei comportamenti problema, attraverso la proposta di un percorso formativo che si articola in due livelli, per un totale di 25 ore di corso (12,5 per ciascun livello).

Ogni anno vengono proposti, in sequenza, entrambi i livelli del corso. Le lezioni in aula hanno la durata di 2,5 ore e si svolgono, di norma, dalle ore 16.30 alle ore 19.00 in un giorno infrasettimanale.
Al termine di ciascun livello del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Il livello base è suddiviso in 5 lezioni.

 

Obiettivi

Imparare a gestire il processo di presa in carico dei comportamenti problema delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e autismo (con particolare attenzione ai minori).

 

Contenuti

Dalla comprensione dei comportamenti problema e del loro significato, alla costruzione di un programma d’intervento per la loro prevenzione e riduzione.

 

Docenti

Coordinatore del corso è il Dott. Simone Antonioli, direttore tecnico di Fobap Onlus e responsabile del Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”.
Il gruppo dei docenti impegnati nello sviluppo del corso è composto da esperti nel campo della disabilità intellettiva e dell’autismo e, in particolare, specialisti che collaborano con il Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”.

 

Allegati

Il percorso formativo sui comportamenti problema

Programma del corso

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED. | C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".