Iscrizioni
Entro il 9 aprile 2018.
Per utilizzare la Carta del Docente iscriversi alla piattaforma SOFIA
Codice iniziativa formativa: 9412
Codice edizione: 13026
Costi
60 €
L’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società.
Scarica il materiale del corso
È in corso l’accreditamento per l’utilizzo della Carta del Docente
Destinatari
Il corso si rivolge in via prioritaria a insegnanti (di sostegno e di classe) assistenti all’autonomia, operatori della disabilità (educatori, psicologi, psicomotricisti).
NOTA BENE: Per accedere al corso bisogna aver frequentato il corso base.
Obiettivi
Acquisire le competenze per programmare, monitorare, implementare percorsi d’insegnamento e potenziamento della comunicazione vocale e non vocale.
Contenuti
Il corso di secondo livello intende accompagnare il corsista dal piano dei processi e dei principi a quello più strettamente procedurale. In particolare vengono presentate, secondo una modalità improntata ad una forte operatività, procedure educative per l’insegnamento di abilità comunicative.
Il livello avanzato è suddiviso in 4 lezioni.
1. Procedure operative per l’insegnamento degli operanti verbali (parte 1)
2. Procedure operative per l’insegnamento degli operanti verbali (parte 2)
3. Procedure operative per l’insegnamento degli operanti verbali (parte 3)
4. Strumenti di comunicazione per la grave e gravissima disabilità
Al termine di ciascun livello del corso viene rilasciato l’attestato di partecipazione a tutti coloro che hanno frequentato almeno il 75% delle lezioni.
Organizzazione
Il corso rappresenta il secondo step di un percorso formativo che si articola in due livelli, per un totale di 20 ore di corso (10 per ciascun livello).
Ogni anno vengono proposti, in sequenza, entrambi i livelli del corso. Le lezioni in aula hanno la durata di 2,5 ore e si svolgono dalle ore 16.30 alle ore 19.00 nelle seguenti date: 17 aprile, 2, 9 e 17 maggio 2018.
Docenti
Coordinatore del corso è il Dott. Simone Antonioli, direttore tecnico di Fobap Onlus e responsabile del Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”.
Il gruppo dei docenti impegnati nello sviluppo del corso è composto da esperti nel campo della disabilità intellettiva e dell’autismo e, in particolare, specialisti che collaborano con il Centro abilitativo per minori “Francesco Faroni”.