• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

La valutazione funzionale del bambino con autismo e disabilità dello sviluppo: dall’osservazione all’utilizzo del VB MAPP

Caricamento Eventi

La valutazione funzionale del bambino con autismo e disabilità dello sviluppo: dall’osservazione all’utilizzo del VB MAPP

Data inizio corso:

6 Maggio 2019

70€

Iscrizioni

Il corso, della durata di 14 ore, si svolge nelle seguenti date: 6 maggio e 7 maggio 2019. Iscrizioni entro il 26 aprile.

Costi

70 €

L’importo indicato deve intendersi comprensivo di IVA per le persone fisiche e gli enti non commerciali; al netto di IVA per le società.

Scarica il materiale del corso

Per scaricare i contenuti inserisci la password che ti è stata fornita.

Destinatari

Il corso è rivolto a persone che operano con minori con disturbi dello spettro autistico e disabilità del neurosviluppo e che vogliono approfondire la tematica della valutazione funzionale.

Nota bene: il corso dà per scontata la conoscenza da parte dei partecipanti di alcuni principi e concetti inerenti all’approccio “ABA – Verbal Behaviour”, in particolare gli elementi base di tutti gli operanti verbali. Si consiglia quindi la partecipazione solo a coloro che hanno già partecipato a corsi su questi argomenti.

 

Contenuti

Osservazione del bambino, gli operanti verbali, struttura e funzione del VB mapp, modalità di somministrazione del test (protocolli di valutazione, i materiali, le griglie), dalla valutazione alla scelta degli obiettivi.

 

Obiettivi

  • imparare a osservare i punti di forza e di debolezza dei bambini con disabilità in modo tale da costruire progetti individualizzati e mirati;
  • apprendere l’uso del VB mapp (assessment delle tappe evolutive fondamentali del comportamento verbale).

 

Docenti

Giannattasio Raffaella, psicologa, psicoterapeuta e analista del comportamento BCBA. Psicologa-supervisore presso il Centro “Francesco Faroni”, responsabile del Centro Cabau di Grottaglie, supervisore del “Progetto 01 autismo” presso l’ASP di Palermo, docente e supervisore IESCUM.

 

Organizzazione

Il corso, della durata di 14 ore, si svolge nelle giornate del 6 e 7 maggio 2019, rispettivamente nei seguenti orari: 10.00-17.00 e 8.30-17.30.
Iscrizioni entro il 26 aprile 2019.
Si prevedono momenti di lezione frontale ed esercitazioni pratiche.

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED.. \\ C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172 \\ Cookies and privacy policy
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".