• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Novità per il Master “I disturbi dello spettro autistico:

Novità per il Master “I disturbi dello spettro autistico:

Master di I livello:
“I disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi alla qualità della vita”

Al via il Master “I disturbi dello spettro autistico: dalla diagnosi alla qualità della vita” promosso dalla Cattedra di Neuropsichiatria infantile dell’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con Anffas Nazionale e Fobap Onlus a marchio Anffas, che intende formare operatori sanitari, tecnico-riabilitativi ed educativi esperti per entrare in contatto con persone affette da disturbo dello spettro autistico.

Il Corso, della durata di 12 mesi, prevede 260 ore di attività didattica frontale e riconosce complessivamente 60 crediti formativi universitari.

Al Master potranno partecipare coloro in possesso dei seguenti requisiti: Diploma di laurea (anche triennale, se prevista) in Medicina, Terapia delle neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Scienze infermieristiche, Psicologia, Scienze dell’educazione o titoli equipollenti. L’ammissione al corso avverrà sulla base di una selezione per titoli.

Per informazioni più dettagliate sui contenuti e le modalità del Corso, sui docenti e il periodo delle attività visita la pagina dedicata cliccando qui.

Per iscriversi consultare l’apposito link dal sito dell’Università degli Studi di Brescia cliccando qui.

 

Sgravi fiscali e riduzione del costo

Il costo dell’iscrizione al Master pari a € 2.216 può essere ridotto in misura significativa.
Infatti le spese sostenute per la tassa di iscrizione a Master universitari usufruiscono del beneficio fiscale della detrazione d’imposta del 19%. Se lo studente non raggiunge la soglia di reddito per essere considerato a carico (pari attualmente a 2.840,51 euro) possono beneficiare della detrazione i suoi genitori nella misura del 50% cadauno.

In alternativa alla detrazione Irpef del 19%, i lavoratori autonomi hanno la possibilità di dedurre dal proprio reddito professionale il 100% dei costi sostenuti per l’iscrizione al Master oltre alle spese di viaggio e soggiorno (in quest’ultimo caso la percentuale si riduce al 75%).

Per saperne di più consulta Il Sole 24 Ore, Master 2018-Guida alla scelta, cliccando qui.

In secondo luogo l’Università di Brescia ha intenzione di attivare la dote unica lavoro della Regione Lombardia, che permetterebbe a tutti gli iscritti del Master – purché residenti in Regione Lombardia – la copertura del 50% del costo. Ovviamente non è una certezza, ma una possibilità si cui si saprà l’esito durante il percorso formativo. Si precisa che beneficiari della dote lavoro possono essere anche i lavoratori dipendenti.

Per scaricare il Depliant del Master cliccare qui.

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED. | C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".