• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Nuovo Progetto: pARTEcipiamo anche noi

Nuovo Progetto: pARTEcipiamo anche noi

Nel mese di novembre 2017 ha preso il via il progetto pArtecipamo anche noi che vede la collaborazione dell’Associazione Artisti Bresciani con Fobap Onlus a Marchio Anffas. Un progetto innovativo che intende coinvolgere e favorire la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso la possibilità di frequentare corsi di pittura e scultura presso l’AAB.

Alla base del progetto c’è l’idea che l’arte e la bellezza possano essere territorio di incontro, origine di nuovi punti di vista, sperimentazione di nuove possibilità espressive e di partecipazione sociale. Ciò non significa non tener conto della condizione di fragilità in cui si trovano le persone con disabilità ma riuscire, tramite l’incontro con persone, a valorizzare le differenze andando così al di là di tale condizione. Ecco allora come è nata la proposta di tre cicli di laboratorio pratico: “pittura”, “acquarello” e “scultura”, e un ciclo di tre visite guidate per scoprire le opere d’arte della nostra bella città. Partecipano al Progetto 9 persone da 6 differenti servizi di Fobap.

Una mostra collettiva dal titolo Incontri sarà inaugurata il 6 luglio 2018 alle ore 17.00 presso la sede dell’AAB in vicolo delle stelle 4, Brescia.

Per approfondire e tematizzare questa esperienza, mettendola in relazione ad altre analoghe iniziative attuate sul territorio bresciano, giovedì 12 luglio 2018 alle ore 18, nella sede di AAB, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo “Arte, creatività e inclusione sociale”. 

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED. | C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".