• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Online “Questione di autonomia”: il video introdotto da Elio

Online “Questione di autonomia”: il video introdotto da Elio

Questione di autonomia”, diretto da Davide Zubani, è un blues dal contenuto inedito, opera del laboratorio musicale “Si può fare”. È stato ideato e realizzato a Brescia, dal Centro Diurno per Disabili “Italo e Beatrice Gnutti” 3 di Fobap Onlus a marchio Anffas, con il sostegno di Anffas nazionale.
Il video è stato proiettato in anteprima al convegno nazionale promosso da Anffas Onlus, che si è tenuto martedì 10 luglio 2018 a Roma, per il lancio del progetto “Capacity: la legge è eguale per tutti – Modelli e strumenti innovativi di sostegni per la presa di decisioni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive”.

Ispirati da uno dei partecipanti al laboratorio, Vittorio Cavagnari, che ha espresso cosa significassero per lui temi quali la libertà e l’autonomia, da gennaio 2018, si è iniziato a lavorare per trasformare questi pensieri in musica, realizzando un brano blues dal contenuto inedito. Credendo nel valore dei pensieri espressi e nel messaggio di respiro universale, si è avviato il processo per la produzione del videoclip musicale di questo brano.
La caratteristica che rende unico questo prodotto è che i musicisti del brano, per quel che riguarda le percussioni, sono stati i ragazzi partecipanti al laboratorio, che, guidati attraverso la scoperta sonora, hanno costruito la cellula ritmica portante del brano e si sono impegnati durante la registrazione della traccia audio.
Non solo musicisti, ma anche attori del videoclip, i ragazzi e gli operatori, hanno accompagnato Vittorio che si è sperimentato nel recitare e doppiare le parole del brano.

Un sentito ringraziamento a chi ha reso possibile tutto questo: in primis a Fobap Onlus a marchio Anffas nelle persone del direttore generale Filippo Perrini e di Sonia Agnesini, coordinatrice del CDD Italo e Beatrice Gnutti 3; ad Anffas Brescia nelle persone della presidente Maria Villa Allegri e del direttore Marco Faini; ad Anffas Nazionale e al presidente Roberto Speziale; grazie a “Breda studio” per le registrazioni e il montaggio e infine al The Unicorn Pub per l’ospitalità nei suoi locali.

Per saperne di più sul Laboratorio cliccate qui!

QUESTIONE DI AUTONOMIA - feat. Elio

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED. | C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".