• Fondazione Bresciana Assistenza Psicodisabili a marchio

Servizi per la disabilità

Lasciti

Scegliere di destinare i nostri beni perché il mondo sia più vivibile e fraterno, aperto a tutti e in special modo alle persone a rischio di emarginazione, è un gesto di grande civiltà.

Fare testamento a favore delle persone che amiamo o delle istituzioni che se ne fanno carico è un modo per prendersi cura di loro anche quando non ci saremo più.
Con un lascito testamentario è possibile lasciare una parte, anche piccola, dei propri beni a Fobap Onlus, senza danneggiare i diritti degli eredi.

La legge infatti opportunamente prevede che può disporre dell’intero patrimonio solo chi non ha figli, coniuge o genitori, mentre in tutti gli altri casi può disporre solo di una parte del patrimonio.
In assenza di parenti entro il sesto grado e di un testamento valido, è invece lo Stato a ereditare l’intero patrimonio.

In base al D.Lgs. n°460 del 4.12.1997 l’intero ammontare dell’eredità, grande o piccolo che sia, se devoluto a una Onlus non è gravato da alcuna tassa di successione.
È possibile lasciare una somma di denaro, beni mobili (come gioielli, effetti personali, collezioni d’arte) e immobili, ma anche la polizza vita o l’indennità di fine rapporto.
Anche la polizza assicurativa e l’indennità di fine rapporto sono esenti dalle imposte di successione.
Inoltre con il testamento è possibile scegliere gli amministratori fiduciari del patrimonio destinato agli eredi minorenni e le modalità per amministrare questi stessi beni.

Fobap Onlus ha approvato un codice etico che garantisce la massima trasparenza e correttezza nei confronti del donatore o sostenitore in relazione al proprio operato ed ha adottato principi di trasparenza e correttezza nella gestione delle donazioni, liberalità e contributi, con adeguate forme di pubblicità.

In questo modo è fornita la garanzia assoluta che le volontà testamentarie siano rispettate
I beni immobili che Fobap riceve con lascito testamentario possono:
– essere venduti e il ricavato della loro vendita sarà utilizzato per finanziare i servizi a favore delle persone con disabilità
– ospitare in futuro nuove strutture di cura e riabilitazione, entrando così a far parte del patrimonio della Fondazione, se sono funzionali alle attività di Fobap.

Le forme di testamento sono diverse, anche se, quelle più comunemente utilizzate sono due: il testamento pubblico e il testamento olografo.

  • Il testamento pubblico è quello redatto direttamente dal notaio alla presenza del testatore, colui che fa testamento, e di due testimoni.
  • Il testamento olografo è la redazione delle proprie volontà testamentarie scritte a mano dal testatore.
    Alla fine della stesura delle disposizioni testamentarie, deve essere datato e firmato con nome e cognome per esteso.

COPYRIGHT © 2015 FOBAP ONLUS. ALL RIGHTS RESERVED. | C.F. 98012300178 - P. IVA 03475770172
Design & Development by ALL Creative Agency

Dona ora
Paypal button
Pagamento del Corso
EASY TO READ - LINGUAGGIO FACILE DA LEGGERE

Progetto in corso di sviluppo


Il linguaggio facile da leggere è un linguaggio che aiuta le persone a leggere e capire le informazioni difficili.
Le informazioni facili da leggere sono importanti per la vita delle persone con disabilità.
Le informazioni facili da leggere aiutano le persone a trovare le cose che hanno bisogno di sapere.
Le aiutano a prendere delle decisioni e a fare delle scelte.
Con il linguaggio facile da leggere la formazione permanente può diventare più facile da frequentare per le persone con disabilità intellettiva.
Anffas sta lavorando ad un progetto importante sul linguaggio facile da leggere.
Questo progetto si chiama "Easy to read".